A European Journey through Two Crises,
Bocconi University Press, 2021
N. pagine 486
Segnaliamo oggi un libro ponderoso, ma importante. Non lo abbiamo letto, ma è stato recensito da un esperto di Europa come Riccardo Franco Levi (“Corriere della Sera”, 24 novembre 2021).
Buti è capo di gabinetto del Commissario europeo Paolo Gentiloni. La Commissione europea è un organo esecutivo dell’Unione, responsabile delle decisioni politiche adottate dal Consiglio europeo, cioè dai governi nazionali, e dal Parlamento. Inoltre è garante dei trattati e titolare del potere di proporre leggi, nonché rappresentante degli interessi dell’Europa.
Il ruolo della Commissione è cresciuto nel tempo e ancor di più sotto la spinta della pandemia che ha colpito tutti i paesi europei. Con il varo del Next Generation Europe e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il ruolo della Commissione è diventato centrale anche per le competenze tecniche accumulate.
Buti sembra favorevole al trasferimento di compiti e capacità di spesa verso l’Unione per affrontare una sfida gigantesca che nessuno Stato da solo potrebbe fronteggiare.
A European Journey through Two Crises,
“Segnalibro” n.3
https://bup.egeaonline.it/en/119/book-profiles/198/the-man-inside