La questione dei borghi/paesi, a cura di Zeffiro Ciuffoletti, Annalisa Giachi, Gian Bruno Ravenni, Effigi ed., Arcidosso (GR), 2023
Se oggi, nel pieno di una crisi demografica profonda e dopo anni di paura pandemica e ora di crisi economica, ma anche di rivoluzione tecnologica profonda e sconvolgente, si riscopre che la vita o le vacanze in questi centri, paesi e territori della provincia italiana sono più rilassanti, o più economiche, non si tratta solo di marketing. Sebbene il marketing c’entri anche lui. Del resto che il “piccolo” sia bello, sostenibile, pittoresco, rilassante ecc. può essere vero, come può essere che oggi stia crescendo un “rifiuto della complessità” tipica degli ambienti metropolitani, ma anche di ogni aspetto della vita sociale ed economica investito dalla rivoluzione digitale. Che poi a tutto questo si aggiunga il mito del ritorno alla “piccola patria” non può sorprendere, pensando ai milioni e milioni di italiani che hanno lasciato i loro paesi natali per cercare lavoro nelle città. Oggi a tutto questo si aggiunge di sicuro il disagio per il continuo allarme pandemico, climatico e, ormai, anche economico. Persino lo smart working può servire.
Gli autori:
Zeffiro Ciuffoletti: Presidente ISFE, storico, Accademico emerito dei Georgofili.
Annalisa Giachi: Responsabile del Settore Ricerche della Fondazione Promo PA e coordinatrice di OReP, Osservatorio sul Recovery Plan, che monitora l’attuazione degli investimenti del PNRR fornendo assistenza ai soggetti pubblici e privati.
Gian Bruno Ravenni: già dirigente dell’Area Cultura della Regione Toscana, è membro della Commissione Cultura dell’ACRI e del Consiglio di Gestione della Fondazione dei Musei Senesi.